-(1)

Un trasporto sicuro

può avvenire solo con il giusto pallet in legno, dei basamenti prodotti e commercializzati da Idea Legno per l’appoggio di qualsiasi genere di merci

Pallet in legno e basamenti, Idea legno li produce e commercializza. Possono essere con misure standard oppure personalizzate in base alle esigenze del cliente, nelle spedizioni i basamenti in legno sono fondamentali perché sollevano la cassa dal pavimento evitando eventuali problemi dovuti all’umidità. Le merci trasportate e destinate al magazzino vengono tranquillamente stivate senza avere il problema dell’umidità.

Gli imballaggi in legno che produciamo sono garanzia di qualità. Sono casse di legno di varie dimensioni costruite in base alla quantità e al peso delle merci da stivare. La struttura esterna dell’imballo in legno viene irrobustita, in particolare sul coperchio, per garantire la giusta resistenza durante il trasporto e il sollevamento tramite le funi.

Pallet e bancali

sono prodotti da Idea Legno seguendo le rigide normative vigenti in materia fitosanitaria.

È necessario trattare i pallet in legno sulla base della normativa internazionale a seguito di alcuni problemi avuti con i parassiti trasportati dal legno grezzo che forma gli imballaggi in legno, negli anni si sono avute delle contaminazioni che hanno infestato le foreste degli Stati Uniti, Canada, Cina e Unione Europea.

La FAO è intervenuta con una normativa specifica recepita dagli stati per la protezione delle specie vegetali.

I nostri pallet e imballaggi subiscono speciali trattamenti contro batteri, parassiti e agenti patogeni dai quali sono totalmente esenti.

I prodotti di  Idea Legno sono garantiti grazie al trattamento Fitosanitario ISPM/15.

Il pallet packaging

si è evoluto nel tempo, prima era nato esclusivamente come trasporto su rete ferroviaria successivamente ha conquistato anche aerei, navi e tir. Lo stivaggio di merci avviene esclusivamente attraverso questi basamenti in legno, in Europa le misure standard di questi oggetti è di 800×1200 mm noto appunto come EUR. Un po’ più grande il modello Philips ma entrambi hanno quattro vie per essere inforcati e trasportati agevolmente una volta arrivati a destinazione.

Oggi anche i pellet in legno sono armonizzati con i mezzi di trasporto, ossia i moderni camion sono pensati per il loro stivaggio e caricamento.

Per la loro realizzazione viene usato, anche in questo caso, il legno d’abete, è una conifera con una struttura cellulare, composta da cellulosa, lignina e emicellulosa. La sua resistenza è dovuta alla lignina, mentre la sua resistenza alla trazione le viene dalla cellulosa.

Il tronco dell’albero è formato da anelli annuali di cresci mento, ogni anno se ne forma uno nuovo, le cellule primaverili appaiono più chiare mentre quelle autunnali, in quanto più compatte sono più scure.